Diagnostica per immagini
Responsabile: Prof. Toufic Khouri
Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini è il cuore tecnologico di un ospedale moderno. Policlinico di Monza assicura le più alte tecnologie alle proprie radiologie con apparecchiature all’avanguardia a livello mondiale. In particolare Policlinico di Monza dispone delle due apparecchiature radiologiche più avanzate al mondo.
La TAC Discovery CT 750 HD –VEO 128 slices è un’apparecchiatura che consente di elaborare immagini HD che per definizione e nitidezza non hanno eguali con una riduzione di radiazioni drastica rispetto alle TAC fino ad ora prodotte.
La RM Optima 450 WGEM unisce le virtù delle risonanze ad alto campo magnetico (per definizione di immagine) a quelle delle risonanze aperte, accessibili a pazienti claustrofobici.
La RM G-Scan consente di svolgere l’esame radiologico con il paziente in posizione sia supina che eretta.
Infatti la macchina è stata studiata per offrire grande comfort al paziente ampliando notevolmente il tunnel (70 cm di larghezza e 140 cm di lunghezza). I tempi di esecuzione degli esami inoltre si sono ridotti del 50% (Risonanza rachide-cervicolombo-sacrale 20 minuti rispetto agli oltre 40 minuti per le precedenti apparecchiature.